- Home
- Il mondo forst
Il mondo forst
LA FILOSOFIA AZIENDALE
Il successo della dedizione
Da generazioni Birra FORST, con passione e competenza, s’impegna a preservare il piacere dell’arte birraria, proponendo specialità FORST che conservano da sempre i più alti standard di qualità.
Un’azienda fortemente legata alla propria terra, ai propri valori e alle proprie tradizioni, che cresce nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente.
La volontà di preservare la cultura birraria e la cura del dettaglio che si respirano in tutta l’azienda sono percepiti anche nei numerosi locali FORST, in cui l’appassionato di birra può viverli in un’atmosfera conviviale.
Strettamente legata ai suoi luoghi e alle sue persone, Birra FORST è impegnata verso la comunità con un forte senso di responsabilità sociale, che prende forma nel supporto di numerose organizzazioni e associazioni, in tutto il Paese.
LA NOSTRA STORIA
OGGI
Dopo oltre 160 anni di storia Birra FORST continua ad essere di proprietà della stessa famiglia in quinta generazione: Presidente Margherita Fuchs con le due figlie Cellina von Mannstein e Cordula Wolf.
2021
Inaugurata la nuova cantina di maturazione in Birra FORST.
2009
Si assiste alla Posa della prima pietra della nuova Sala cottura.
1989
Alla scomparsa di Luis Fuchs la presidenza viene assunta dalla moglie Margarethe Fuchs, insieme alle due figlie Margherita Fuchs e Cellina Fuchs Barth presenti nel CdA.
1969
Inizia la partnership con il Birrificio Weihenstephan, diventanto il distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti birrari bavaresi.
1933
L’azienda passa in mano al figlio di Hans e Fanny Fuchs, Luis, che in 56 anni di attività porta l’azienda a livelli qualitativi e tecnologici altissimi.
1917
Alla morte di Hans Fuchs succede la moglie Fanny, che con spirito imprenditoriale la guida fino al 1933.
1863
Josef Fuchs acquista la fabbrica di birra, con una produzione molto limitata (circa 230 ettolitri) e il terreno annesso. Grazie anche al sostegno della moglie Filomena, l’azienda fiorisce.
1857
Due imprenditori meranesi, Johann Wallnöfer e Franz Tappeiner, fondano Birra FORST.
Costruiscono il primo stabilimento nel luogo nel quale si trova ancora oggi, contraddistinto da tre requisiti essenziali per la produzione di birra: superba acqua di sorgente, ampi spazi di fondo valle, aria pura in una natura incontaminata.
LA STORIA DI BIRRA FORST
Birra FORST nasce nel 1857 dalla felice intuizione di due imprenditori meranesi a Forst/Lagundo, alle porte di Merano, in un luogo che fin da subito forniva le migliori condizioni per la produzione della birra: un’acqua superlativa sgorgante dalle sorgenti delle montagne, la possibilità di immagazzinare ghiaccio naturale durante l’inverno, necessario per raffreddare in estate le cantine scavate nelle rocce e una comoda strada per il transito. Oggi, dopo oltre 160 anni, l’azienda è situata ancora qui.
Generazione dopo generazione l’azienda si evolve e diventa una delle realtà imprenditoriali indipendenti a gestione famigliare più importanti del settore birrario, producendo specialità birrarie di alta qualità. Oggi, Margherita Fuchs, insieme alle figlie, quinta generazione della famiglia, continua a seguire e portare avanti la visione aziendale: Un approccio purista all’arte della birrificazione, l’alta qualità dei prodotti nel pieno rispetto della natura, la vicinanza e un rapporto di fidelizzazione a lungo termine con i clienti nonché una forte responsabilità sociale e un forte legame con il territorio, sono alla base dell’impegno di un’azienda dalle profonde radici locali.
Il processo di produzione
DALLE MATERIE PRIME ALLA SALA DI COTTURA
Il malto fornito dalle materie prime viene immagazzinato in grandi silos. Successivamente, l’aliquota necessaria per una lavorazione detta “cotta”, viene macinata e mescolata nel tino di miscela con l’acqua delle sorgenti del monte Marlengo, fino ad ottenere il “composto”. Il mosto di birra viene convogliato nella caldaia di cottura dove si aggiungerà il luppolo che verrà bollito per circa un’ora. Ecco quindi come avviene in sala di cottura la fusione completa e perfetta di 3 materie prime così diverse tra loro: un liquido (l’acqua), un cereale (il malto d’orzo), un fiore (il luppolo).
Il processo di produzione
DALLA BIRRA GIOVANE ALLA BIRRA MATURA
Dopo l’aggiunta di luppolo e la bollitura del mosto di birra, le sostanze coagulatesi nel processo vengono separate in un serbatoio speciale, il Whirlpool. Il mosto viene raffreddato e successivamente, nel tank di fermentazione, viene aggiunto il lievito di birra, che trasforma le sostanze zuccherine in alcool e anidride carbonica. Dopo la fase di fermentazione primaria, il lievito viene allontanato da quella che per la prima volta si può chiamare “birra”, o meglio “birra giovane”. Il processo di fermentazione dura 7-8 giorni a temperatura controllata. Ma questa “birra giovane“ deve ancora maturare, per poter esprimere appieno il suo sapore straordinario.
La lunga fase di maturazione, che necessita di bassissime temperature (< 0°c), avviene nelle nostre cantine di maturazione, sotto l’occhio vigile dei mastri birrai. Con la naturale eliminazione di quei composti che ne contraddistinguono “l’acerbità”, la birra da “giovane” diventa “matura”, e viene filtrata e avviata infine al confezionamento.
Il risultato sarà una fresca e dissetante Birra FORST.
I segreti della bontà
Famose per il gusto fresco e delicatamente amaro, le nostre birre vengono costantemente sottoposte al controllo qualità, che ha l’obiettivo di mantenere inalterate tali caratteristiche. Le tecnologie all’avanguardia a disposizione dei mastri birrai, consentono infatti un costante ed esatto controllo di tutte le fasi di lavorazione. Inoltre, birra FORST si serve esclusivamente di materie prime di altissima qualità, come malto, orzo, acqua di sorgente e luppolo.
Hai compiuto 18 anni?